Interior Design e Arredamento

Come si può rendere una casa perfetta per una persona anziana?

Quando si ha o si deve pensare ad una persona anziana occorre fare attenzione a molti dettagli, specialmente nella loro abitazione. Organizzare una casa che renda la vita dell’anziano più semplice è alla basa per una buona vita quotidiana. Come si può rendere una casa perfetta per una persona anziana?

La luce degli ambienti è fondamentale

Una casa in cui la persona anziana si muove in libertà (foto by pixabay)

Un primo dettaglio importante, quando si organizza un’abitazione per perone anziane è la luce. Gli anziani, difatti, avendo problemi con la vista, sono esposti maggiormente agli incidenti domestici. Quindi, soprattutto nelle zone adiacenti ad ingresso, corridoi, e gradini occorre installare degli impianti luminosi che facciano una luce che permetta di evitare incidenti spiacevoli.

La luminosità degli ambienti è importante, quindi non pensate di esagerare, è sempre meglio qualche illuminazione in più che in meno. Inoltre, se ne avete la possibilità, installate un’illuminazione con sensori di passaggio, specie negli ambienti più frequentati. Altrimenti, installate degli interruttori illuminato o fluorescenti, che quindi possano essere facilmente individuati.

Mobilità facilitata all’interno della casa

Come accade per le abitazioni per portatori di handicap, nache quando si tratta di persone anziani. Infatti, è opportuno realizzare degli ambineti privi di ostacoli, che quindi permetta alla persona di muoversi in completa libnertà. Un ostacolo, che per noi può sembrare innoquo, potrebbe diventare causa di incidente domestico per una persona anziana con la vista ridotta.

Soprattutto quando si tratta del bagno, occorre prestare attenzione all’organizzazione ed agli accessori. Ad esempio se abbiamo un bagno con vasca, facciamolo modificare, la mobilità di una persona anziana è limitata, comportando rischi nell’entrare ed uscire dalla vasca. Quindi, sarebbe preferibile una doccia dotata di corrimano a cui appoggiarsi per facilitare i movimenti. Lo stesso lo si può installare adiacente alla tazza del bagno. Infatti, alzarsi ed appoggiarsi sul water potrebbe diventare complicato per un anziano.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023

Elettrodomestici da cucina, le maggiori tendenze del 2023

La cucina è il cuore della casa, il posto dove si creano sapori e si…

14 Settembre 2023