Per pulire in profondità la propria abitazione è alla base del benessere dell’intero nucleo familiare e di chi anche se per poco vive e trascorre del tempo in casa nostra. Pulire a fondo, senza utilizzare prodotti chimi rende la casa ancor più sicura per tutti gli inquilini.
Disinfettanti naturali: come utilizzare il bicarbonato
Tra i prodotti naturali con cui poter disinfettare la propria abitazione, senza gravare, quindi sull’ambiente c’è il bicarbonato. Le proprietà del bicarbonato di sodio sono numerose, esso infatti, è impiegato per molti scopi differenti. Dalla pulizia della casa, al lavaggio di frutta e verdura, ai trattamenti per la pelle. Nel caso del disinfettante naturale per la casa, ecco come può essere impiegato:
- Smacchiare e sbiancare il bucato: aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato in lavatrice o nell’acqua durante l’ammollo
- Per pulire e disinfettare superfici di tessuto come la tappezzeria si possono sciogliere 3 cucchiai di bicarbonato in acqua tiepida, allo stesso modo, il bicarbonato può essere impegato per la pulizia del forno e del piano cottura.
Disinfettanti naturali: come impiegare il limone per un detergente semplice ed economico
Il limone è un alimento alleato del nostro organismo, ma anche dell’ambiente in cui viviamo. La sua proprietà aiutano sia a rigenerare il nostro organismo, ma rendono il limone un vero asso nell’igiene della nostra casa, per sgrassare e disinfettare.
Il limone può divenire un’ottima soluzione per lavare i piatti in modo ecologioco e assai efficace, pulendoli e disinfettandoli. Per preparare il detersivo per piatti fai da te occorrono:
- Il succo di 8 limoni
- 300 gr di sale
- 200 ml di aceto
- 800 ml di acqua
Con le bucce dei limoni impiegati nella precedente ricetta, si possono scrostare il piano cottura, i fornelli, il lavandino e addirittura le posate.