Oltre alla funzione grill che permette di gratinare i cibi attivando una resistenza posta nella parte superiore, ci può essere la funzione girarrosto, che tramite uno spiedo in dotazione permette di cuocere come in rosticceria, o la funzione “cottura programmata” con la quale si può impostare l’orario di accensione e di spegnimento del forno, alcuni modelli più avanzati hanno un programma di auto pulizia che evita le incrostazioni.
In goni caso, una prima regola da tenere a mente quando si utilizza il forno è quella di aprirlo il meno possibile a durante la cottura. L’aperta del forno provoca infatti un’alta dispersione di calore e ne consegue un alto dispendio di energie. Per questo è opportuno scegliere modelli dotati di una buona illuminazione all’interno e di una chiusura ad ampio vetro per poter verificare lo stato della cottura senza aprire lo sportello; un dopo triplo vetro sullo sportello costituirà inoltre una vera e propria barriera al calore contribuendo alla riduzione di energia.
Il forno a gas è indubbiamente il più economico e ha il vantaggio di consentire un riscaldamento più rapido; d’altra parte risulta più difficile la regolazione della sua temperatura che può raggiungere livelli molto elevati e non scende mai al di sotto dei 13°-150° C.
Leggi anche: Aiutiamo l’ambiente: idee per detersivi economici e veramente naturali per far risplendere il forno
Per ottenere una cottura più costante si preferisce il forno elettrico che a sua volta si differenzia in due tipi: statico e ventilato.
Nel forno statico il riscaldamento impiega un tempo relativamente elevato per raggiungere la temperatura richiesta; mentre nel forno ventilato l’aria calda arriva più velocemente in ogni parte della pietanza da cuocere riducendo i tempi di riscaldamento e rendendo la cottura molto più uniforme.
Un caso a parte è il forno a microonde, in cui generalmente le onde generatore di onde elettromagnetiche provoca un’eccitazione molecolare atta a generare calore molto velocemente. Se da un lato consente un notevole risparmio di energia, dall’altro non permette di ottenere gli stessi risultati di sapore e croccantezza dei forni tradizionali. Si rivela quindi utile soprattutto a riscaldare o scongelare i cibi.
Un forno davvero efficiente deve rispondere anche a requisiti di perfetta igiene. Per pulirlo sarebbe meglio evitare di ricorre a prodotti chimici aggressivi che potrebbero lasciare resti sulle superfici anche dopo il risciacquo più accurato. Quindi per impedire le incrostazioni il forno andrebbe pulito subito dopo l’uso possibilmente ancora tiepido, passando sulle pareti e sulle griglie una spugnetta bagnata in acqua e ceto. Si dovrà poi sciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido.
Da scartare le spugnette abrasive e le pagliette che potrebbero graffiare la superficie: se le pareti sono molto sporche, si potrà utilizzare una spazzola con setole in plastica avendo cura di usarla con delicatezza e impiegare un detersivo per piatti diluito, da risciacquare poi perfettamente per la pulizia del forno. Per il microonde meglio evitare i detergenti liquidi preferire invece una spugnetta bagnata solo con acqua, da passare su ogni parte, dopo l’utilizzo.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…