Insieme all’albero, al presepe e gli addobbi natalizi, sulla porta di casa non può mancare la tradizionale ghirlanda. Un altro simbolo dello spirito natalizio che arricchisce la casa e dà il benvenuto agli ospiti. Sono infinite le idee per realizzare una ghirlanda natalizia, ci si può avvalere dei più svariati materiali e i più fantasiosi potranno crearne di originali.

La ghirlande alle origini

ghirlande di natale
(truespa.net)

Questo simbolo, ora divenuto natalizio, è avvolto da un velo di leggenda e tradizioni infatti le sue origini sono molto antiche. Sin dai tempi degli antichi greci le corone di alloro venivano utilizzate come simbolo di gloria. Venivano usate anche come premio nelle gare sportive (ma non nei giochi olimpici dell’antica Grecia, in cui si usava l’ulivo), la corona d’alloro divenne in età imperiale attributo proprio degli imperatori. In seguito poi arrivò l’usanza cattolica di appendere una corona durante le feste natalizie.

Il simbolo del Natale

ghirlanda di natale
ghirlanda (pinterest.com)

La forma circolare, l’utilizzo di foglie sempreverdi, la presenza delle candele, non sono caratteristiche casuali. Il cerchio simbolo dell’eterno e dell’infinito, i ramoscelli sempreverdi ad indicare il permanere della vita durante il freddo periodo invernale, e le candele poste ad illuminare le lunghe notti sino all’arrivo della primavera, e poi pigne, bacche, dadi come augurio di lunga vita.

Sulla porta…

ghirlande di natale
(pinterest)

Oggi la ghirlanda appesa alla porta d’ingresso, come elemento di buon augurio, si arricchisce di decorazioni, cambia in colori e materiali, per farsi più glamour e in linea con le tendenze attuali, coordinandosi con lo stile delle altre decorazioni scelte per la vostra casa.

O sul muro…

ghirlande di natale
ghirlanda di juta (pinterest)

La porta d’ingresso non è il solo posto dove posizionare le vostre ghirlande, anche appese al muro faranno la loro figura, andranno a riempire la parete come se fosse un quadro. Ancora più originale sarà la vostra ghirlanda se fatta di juta e non dai tradizionali rametti e pigne. Con qualche bacca rossa farete la vostra figura!

Total white

ghirlande di natale
Ghirlanda in bianco (grazia.it)

La ghirlanda ideale per un “bianco Natale“, con una base in legno chiaro e palline bianche di diverse dimensioni da posizionare sulla ghirlanda.

Una ghirlanda portacandela

ghirlande di natale
Portacandela (grazia.it)

Avete mai pensato a trasformare la vostra ghirlanda di Natale in un delicato ed elegante portacandela? La struttura che fa da base potete decorarla come meglio credete, purché con semplicità.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.