Architettura ed EdiliziaSai dove si trova la residenza della famiglia Liegi di Romanzo Famigliare?...

Sai dove si trova la residenza della famiglia Liegi di Romanzo Famigliare? Ecco Villa Abegg!

Autore del contenuto

Romanzo famigliare è una serie televisiva italiana ideata e diretta da Francesca Archibugi, che racconta le vicissitudini della famiglia Liegi e tutti coloro che sono ad essa collegati. Sai dove si trova la residenza della famiglia Liegi in Romanzo Famigliare? Ecco Villa Abegg!

Romanzo Famigliare

Romanzo Famigliare
Romanzo Famigliare (http://www.ascoltitv.it)

La famiglia Liegi è una delle famiglie più ricche di Livorno, ultimi superstiti della comunità ebraica della zona. Dopo molti anni e peripezie interne al nucleo famigliare i membri si riuniscono per via della malattia del capostipite. La storia della serie televisiva si svolge nella città di Livorno, ma se vi chiedete dove sia la meravigliosa tenuta Liegi state sbagliando zona. Infatti, la villa della famiglia protagonista non si trova nella città di Livorno ma a Torino, precisamente tra le colline che circondano la città! Andiamo a scoprire la villa Liegi!

Villa Abegg

Romanzo Famigliare
Villa Abegg – la residenza della famiglia Liegi in Romanzo Famigliare (https://commons.wikimedia.org)

La residenza della famiglia Liegi in Romanzo Famigliare in realtà si trova a Torino ed è conosciuta come Villa Abegg. Si tratta di un edificio di un grande valore storico-artistico. Immersa nel verde del parco che la circonda è uno degli esemplari più belli delle residenze reali tra le colline della provincia Torinese. Nel 1622 Maria Cristina di Francia ha acquistato la Vigna già esistente e la restaurazione della villa era stata affidata a Padre Costaguta. Nel 1679 l’edificio ceduto all’Ospizio di Carità è stato modificato per la causa da Amedeo di Castellamonte. Il suo nome deriva dall’ultima famiglia che l’ha acquistata (1827), prima di cederla al comune torinese: appunto gli Abegg. Oggi la villa è proprietà del Comune di Torino e vi ha sede l’Archivio storico della Compagnia di San Paolo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.