Il lavabo freestanding sottolinea il concetto che vede il lavabo come protagonista dell’ambiente bagno. Diventa un elemento di arredamento e design che domina lo spazio attirando i riflettori su di sé. Questo tipo di lavabo non è da associare solo a bagno di grande metrature, ma a maggior ragione si rivelano un’ottima scelta anche per bagni piccoli e per quelli riservati agli ospiti. Infatti il lavabo freestanding è l’ideale se si vuole ottenere un effetto scenografico ma allo stesso tempo elegante e minimal.
Ovviamente scegliendo questa tipologia di lavabo si escludono i mobiletti bagno contenitori, ma basta affiancare un mobile a colonna per recuperare lo spazio perso. Per quanto riguarda la rubinetteria ci sono varie soluzioni: se è appoggiato al muro funziona come qualsiasi altro lavabo, se è invece staccato bisogna optare per una rubinetteria a pavimento o a soffitto.
Vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando con alcuni esempi di qualità e classe firmati Scarabeo Ceramiche che potranno ispirare l’arredo del vostro bagno.
“Ho ricercato un oggetto semplice, elegante, sinuoso e senza forma ispirandomi a semplici elementi urbani. Ho pensato ad un elemento adattabile al frenetico nostro consumismo ma fisicamente ricercato. Un prodotto dalle forme accoglienti ma generose, in previsione di un nuovo minimalismo umano”. Massimiliano Braconi
Moon è la collezione di lavabi freestanding prodotta da Scarabeo Ceramiche, azienda leader del settore arredo bagno (ad link). Le sue dimensioni generose non oscurano la sua delicatezza, creando un contrasto tra l’ampiezza del bacino e la leggerezza dei bordi di soli pochi millimetri. Bellezza e praticità sono le sue caratteristiche principali e lo rendono adatto ad ogni tipologia di abitazione. Rigorosamente Made in Italy, Moon è realizzato in ceramica e si declina in dieci diverse configurazioni di lavabo completo di sanitari.
La linea di lavabi Planet ha una struttura avvolgente, con forme morbide e tondeggianti, quasi a ricordare gli antichi recipienti dei tempi passati. Le sue linee sobrie e compatte lo rendono un progetto d’arredo completo. Grazie alla semplicità delle forme questi lavabi sono adatti a qualsiasi stile di bagno, da quello moderno ed eccentrico, a quello minimal ed elegante, fino ad uno stile più classico. Si distingueranno senza dubbio per la loro originalità.
La collezione Planet offre la possibilità di scegliere tra lavabi di appoggio e sospesi. Sono inoltre a disposizione vari colori, dal tradizionale bianco ai toni più scuri come il nero. E’ possibile avere anche decorazioni dorate o di platino fino a giocare con il bicolore.
Ispirati dal mistero dell’isola di Pasqua, Scarabeo Ceramiche crea linea di lavabi Moai. Questi lavabi freestanding ricordano i monoliti di pietra dell’isola levigati dalla forza dell’acqua e che spuntano dal terreno. Le sue linee sono morbide e sinuose e coniugano l’estetica naturale delle cose e l’innovazione del design contemporaneo.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…