Visitando un asilo nido, salta subito all’occhio la suddivisione degli angoli in base alle attività. Questa organizzazione permette al bambino di individuare facilmente, materiale, spazi e tempi relativi ad ogni attività o laboratorio proposte.
Questo modo di programmare la giornata e gli spazi che riguardano la routine del bambino è fondamentale per il piccolo. La medesima organizzazione la si può riprodurre anche all’interno della propria abitazione. Infatti, la stanza del bambino potrebbe essere suddivisa a seconda degli spazi e delle attività.
La camera di un figlio deve avere una zona giorno (o gioco) ed una zona notte o ninna. questa suddivisione degli spazi permetterà al bambino di comprendere la differenza delle attività. La zona notte, sarà composta dal letto, possibilmente montessoriano ed un mobile ad uso comodino. Non dovranno esserci altre distrazioni, se non decorazioni.
La giona giorno o gioco, dovrà essere un angolo composto da piccoli scaffali e contenitori in cui verranno suddivisi i giochi. In questo spazio, dovrà anche essere inserita una piccola libreria, con un angolo morbido che permetta al bambino di curiosare e giocare con i libri.
Inoltre, dividere in questo modo gli spazi permette al genitore di poter riordinare con facilità. Mentre una zona viene utilizzata l’altra resta immutata. Arredare una stanza in questo modo, permette anche un risparmio sugli elementi. Infatti, così facendo il mobilio dovrà essere minimale ed alla portata del bambino.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…