Al giorno d’oggi sono tante le tecniche di arredo moderne che consentono di mettere a punto soluzioni salvaspazio, grazie alle quali poter sfruttare ogni centimetro a disposizione e organizzare al meglio gli ambienti. Infatti le abitazioni moderne si caratterizzano spesso per metrature ridotte, quindi è necessario massimizzare gli spazi. Una soluzione molto apprezzata, versatile e sempre più diffusa è costituita dalle pareti divisorie mobili. Queste strutture sono una valida e pratica alternativa ai classici muri in muratura e consentono di ottenere numerosi vantaggi.
Innanzitutto possono essere spostate in base alle proprie esigenze e alla situazione. Inoltre possono essere installate ed eliminate in qualsiasi momento senza dover realizzare interventi incisivi e costosi. In questo modo si ottiene un’organizzazione degli ambienti su misura e una casa modulare.
[house]
Inizialmente pensate per showroom, uffici e studi professionali, le pareti mobili sono diventate un elemento ricorrente nel settore dell’edilizia residenziale. Lo sviluppo delle tecnologie e l’adozione di vari materiali rendono questi elementi dei veri e propri complementi d’arredo in grado di valorizzare qualunque ambiente.
Si ha a disposizione un’ampia gamma di possibilità, sia per quanto riguarda i materiali che le lavorazioni superficiali. Si va dai pannelli in legno a quelli in vetro, dal mdf ai materiali plastici, dalle superfici metalliche a quelle 3D. Qualunque sia la soluzione scelta, i modelli si integrano con ottimi risultati nel contesto. Invece bisogna prestare una maggiore attenzione al bagno perché in questo caso si consigliano strutture facili da pulire e che non risentono dell’azione dell’umidità. Si consigliano strutture in alluminio oppure acciaio ricoperte di pannelli lisci in vinile, cristallo o vetro.
In commercio si trovano tante soluzioni diverse, costituite da un unico telaio oppure dotate di un aggancio a parete snodato. Alcuni modelli sono manovrabili e provvisti di ruote, così da poter essere spostati da un punto all’altro della casa in base alle esigenze. Alcune soluzioni sono molto leggere e discrete, come i separé su rotaie e i pannelli shoji. Questi ultimi sono divisori veramente pratici e decorativi, che si spostano senza alcuna fatica, modificando rapidamente l’intero contesto . Molto apprezzate sono le superfici in vetro perché consentono di realizzare un effetto di dilatazione spaziale e di aumentare la luminosità interna dell’ambiente. Infatti la luce filtra attraverso il materiale e si diffonde nello spazio senza incontrare ostacoli.
I pannelli che costituiscono le pareti mobili possono essere scorrevoli, fissi oppure curvi, rivestiti in tessuto, lisci o decorati in vario modo ad esempio utilizzando la carta o il bamboo. In certi casi integrano sistemi di illuminazioni o risultano retroilluminati: in questo modo sprigionano una luce soffusa che dona un’atmosfera particolare all’ambiente.
[amazon_link asins=’B06WVKYWQB’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ b1bf3629-898a-11e7-ad82-dff443e41960′]
http://house.cudriec.com/5-idee-salva-spazio-per-la-cucina/
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…