Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design

Parlando di porta scorrevole siamo abituati a pensare alla “porta a scrigno”: una porta a scomparsa, incastonata con un telaio nel muro. Ma di porte scorrevoli oggi ne esistono una molteplicità, da quelle classiche interno muro (necessitano di controtelaio, già menzionate), a quelle “filo muro”, fino alle più pratiche porte scorrevoli esterno muro, con o senza binario a vista.

La scelta di una porta scorrevole può essere dettata da una necessità (consentono di recuperare tutto lo spazio solitamente occupato dal raggio di apertura della tradizionale porta a battente), piuttosto che una vera e propria possibilità di arredo e soluzione di design. Ma andiamo con ordine, cercando di capire le differenze tra i vari modelli, per soffermarci poi sulle porte scorrevoli esterno muro.

Porta interno muro

Per installare questa porta interni scorrevole è necessario fissare un controtelaio scatolare nella parete. L’anta scorrevole scompare nello spessore della parete, ovviamente questa soluzione comporta un minimo di opere di muratura, oltre alla necessità di verificare che la parete non contenga pilastri o canne fumarie. La porta scorrevole interna garantisce il massimo risultato nel salvare spazio, scomparendo del tutto nella parete che la ospita.

Porta interni scorrevole interno muro Ermetika – Evolution . Photo credit: Archiproducts

Porta scorrevole filo muro

Nelle porte scorrevoli filomuro si assiste alla totale integrazione del telaio nella parete, con la scomparsa di stipiti e cornici coprifilo. Si tratta di porte a scomparsa in cui il minimalismo la fa da padrone, eliminando tutti gli elementi esterni, riducendo al minimo la parte di finitura fuori muro. Sia fisicamente che visivamente, la parete si presenta libera da stipiti e da altre finiture, lasciando alle aperture tra un ambiente e l’altro la massima continuità e fluidità.

Porta scorrevole a scomparsa filo muro Linvisibile. Photo credit: Archiproducts

Porta scorrevole esterno muro con binario a vista

A differenza delle soluzioni precedenti l’installazione di questo tipo di porte non richiede alcuna opera di muratura. Grazie a binari telescopici o guide di scorrimento l’anta scorre parallela al muro o a un pannello in vetro, e vi si sovrappone.

Porta scorrevole esterna con binario a vista. Photo credit LoftMarkt

Oltre ad essere quindi una soluzione molto “pratica”, la porta scorrevole esterna permette di ammirare l’intero design della porta, essendo questa del tutto “a vista”. Questo particolare permette alle porte scorrevoli esterne di divenire delle vere e proprie opere di design, che daranno un tocco di originalità all’intero ambiente in cui saranno collocate.

Porta scorrevole esterna con binario a vista Albed by Delmonte. Photo credit: Archiproducts

Porta scorrevole esterno muro con binario a scomparsa

In questa versione le porte scorrevoli esterno muro sono presentate nella versione con binario invisibile: la barra di scorrimento è infatti sempre nascosta, sia quando la porta è aperta che quando è chiusa. L’effetto anche in questo caso è minimal, la porta sembra scivolare sulla parete, con un movimento del tutto naturale.

Porta pantografata scorrevole su binario invisibile Barauss. Photo credit: Archiproducts

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023