Tavoli e sedie made in italy di design, almeno stando a quanto abbiamo avuto modo di “scrutare” tra gli addetti ai lavori del settore! Tavoli e sedie sono senza dubbio i protagonisti indiscussi di cucine e sale da pranzo. Da sempre elementi essenziali di questi ambienti, i tavoli e le sedie sono alla base della convivialità e della socializzazione in famiglia o tra amici. È basilare che essi siano di ottima fattura. È altrettanto fondamentale che il loro design si combini con la praticità, la moda e la comodità.

Si tratta di tavoli e sedie in materiali decisamente innovativi che giocano un ruolo fondamentale nelle zone living. Tuttavia, anche se occorre osservare le tendenze, bisogna optare per sedie e tavoli che rispettino i gusti del padrone di casa che può optare per soluzioni naturali e grezze, ma anche per elementi moderni e contemporanei. Per quanto concerne la forma, anch’essa andrà scelta senza turbare la scenografia degli altri arredi presenti in casa. Non è però inconsueto che si preferisca spezzare un ambiente arredato in stile classico, con un tavolo e delle sedie che contrastino fortemente, per donare un tocco di originalità alla stanza.

Tavolo Lothar rosso, designer Giovanni Cardinale.

Tavoli e sedie made in Italy: il design la fa da padrone!

L’industria dell’arredamento, sta compiendo passi da gigante, specialmente per quanto riguarda i materiali, i colori ed i tessuti. Nonostante il legno in tutte le sue infinite essenze rimanga il re dei materiali, anche i laminati plastici stanno riscuotendo un successo inaspettato e gli appartamenti odierni sono ricchi di questi preziosi manufatti di ultima tecnologia. Materiali come la melamina, il polipropilene e il policarbonato sono entrati a far parte dell’arredamento delle nostre case e spesso, vengono combinati con il legno che, chiaro o scuro, viene adoperato per realizzare i tavoli. Non dimentichiamo che un buon tavolo è la base di una cucina, di un tinello o di un soggiorno. Lo standard qualitativo ne pregiudica la durata.

Lunch Table designer Edoardo Carlino.

Tavoli con combinazioni in legno e laminato plastico creati in acero, faggio, frassino o ciliegio con un piano d’appoggio in laminato, che essendo molto resistente agli urti ed ai graffi, è ottimo sia per la cucina che per qualsiasi zona conviviale. Le sedie invece, stampate ad alte temperature, diventano elementi di alto design. Il legno pur essendo caldo ed idoneo alle sedie da cucina, non è sagomabile. Al contrario di materiali come la melamina che essendo malleabile, può dare forma a diversi tipi di sedute. Infatti è uno dei materiali più richiesti per gli ambienti dedicati alla convivialità perché le sedie hanno forme sinuose ed accattivanti. Sedie realizzate con questo materiale sono adatte anche ad un tinello o ad un soggiorno.

Tavolo “Essenza” designer Massimiliano Settimelli.

E le sedie?

Se si desiderano sedute con una buona resistenza ed adatte ad un ambiente trafficato come la cucina, si possono scegliere le sedie in policarbonato che è realizzato in lastre, resiste agli urti ed è rigido e trasparente. Ottimo materiale è anche il poliuretano, che avendo consistenza morbida e schiumosa, viene utilizzato per l’imbottitura di alcune sedie da cucina o da soggiorno.

Sedia Manù, designer Edoardo Carlino.

Design impeccabile e ricercato è quello riservato a tavoli e sedie con struttura d’acciaio, impreziosite da combinazioni in cristallo molato. Le strutture in acciaio vengono utilizzate per tavoli e sedie specialmente per quei padroni di casa che non vogliono rinunciare ad eleganza e raffinatezza. Ottime soluzioni per i saloni, i tavoli e le sedie vengono realizzate con strutture in acciaio di eccellente qualità.

I tavoli sono corredati da differenti tipi di cristallo a seconda della finitura che si desidera. Il cristallo retinato è uno dei più resistenti, poiché al suo interno è provvisto di una struttura metallica che lo rende solido. Il posto d’onore però spetta a quello temperato, che per antonomasia è quel materiale 5 volte più solido rispetto agli altri cristalli, perché sottoposto ad un brusco processo di raffreddamento. Se si desidera qualcosa di estremamente particolare, si può optare per un tavolo in cristallo con aspetto opaco, in quanto sottoposto ad un processo di immersione in acido fluoridrico.

Come sempre, il design made in Italy, in questo settore, la fa da padrone!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023