Fai da Te

Trasloco che dramma! Ecco i consigli per cambiare casa senza stress

Cambiare casa può rivelarsi un vero e proprio trauma. Imballare tutti gli oggetti e gli averi, organizzare lo spostamento, specie se si tratta di cambiare città. Trasloco che dramma! Ecco per voi i consigli per cambiare casa senza stress.

Prepararsi al trasloco

Trasloco che dramma (foto by pixabay)

Prima di intraprendere i preparativi pratici per il trasloco occorre pianificare tutto per il meglio. Una buona organizzazione è alla base di un lavoro senza troppo stress. Iniziate organizzando il modo migliore per imballare tutte le vostre cose.

  1. Selezionate tutti gli oggetti che vi occorrono realmente ed eliminate ciò che già sapete non utilizzate più. Ciò che nella nuova casa non vi servirà, potete darlo in beneficenza, in questo modo potrà essere reimpiegato per qualcuno a cui occorre realmente;
  2. Proteggete tutti gli elementi delicati, come quadri, oggetti in vetro e cristallo e tutto ciò che potrebbe essere fragile. Esistono delle forme di assicurazione per gli imballaggi, se siete in possesso di oggetti e proprietà di valore cercate informazioni riguardo a questo tipo di tutela
  3. Amate le piante e volete portarle con voi? Spostatele con le giuste precauzioni: due giorni prima del trasloco effettivo, bagnatele con cura, mettetele in alcune cassette di legno separate i vasi gli uni dagli altri con dei giornali e coprite tutto con il polietilene.

Affrontare con serenità il giorno del trasloco: controllare che tutto sia in ordine

Il giorno del trasloco è un momento che al solo pensiero può procurare molte ansie. Il trasporto di tutti i pacchi, la paura di perdere o rovinare qualche elemento delle vostre proprietà, l’aver dimenticato qualcosa. Tutti questi pensieri fanno alzare il livello di ansia e preoccupazione che al momento dell’arrivo alla nuova abitazione potrebbe creare ulteriore ed inutile caos.

All’arrivo nella nuova casa, per prima cosa sarebbe ideale controllare ogni angolo, per assicurarsi che i precedenti proprietari non abbiano lasciato nulla e soprattutto che tutto sia integro. Ovviamente, nel caso in cui i precedenti inquilini della casa abbiano lasciato qualche segno, come pareti o mobilio rotto, dovete rivolgervi immediatamente all’agenzia di riferimento o al vostro avvocato.

Mobilio: dirigere i lavori per evitare incidenti

Se la casa non è ammobiliata e tutto l’arredamento è di vostra proprietà, dovete fare attenzione e dirigere e seguire il lavoro degli operai che vi stanno aiutando. Spiegate bene al caposquadra dove devono andare tutti gli elementi di arredo. Specificate e sottolineate quali siano gli imballaggi con oggetti fragili e fateli lasciare in un angolo sicuro. Procedete con la verifica delle condizioni degli stessi prima che gli operai finiscano il lavoro, per assicurarvi che tutto sia arrivato integro.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023