Sempre più spesso la gestione delle spese di casa diventa più difficili. I costi aumentano, a volte per gli aumenti in bolletta, altre volte per nostre piccole disattenzioni. Bollette troppo salate? Ecco come diminuire le spese.
Prima di tutto bisogna imparare a leggere e comprendere le bollette. Saper riconoscere se tutte le voci sono state calcolate correttamente è importante per evitare delle truffe. Ma sapere bene le condizioni di contratto, ci aiuta anche a comprendere come utilizzare l’energia elettrica nel modo corretto. Alcune compagnie elettriche hanno dei target di costi differenti a secondo dei giorni e degli orari: è bene sapere quali sono i momenti in cui utilizzare elettrodomestici più dispendiosi. Controllare il contatore: tenere sotto controllo il consumo, controllando in modo cadenzato il contatore e confrontando le letture aiuterà a consumare di meno e quindi a risparmiare!
La prima e fondamentale regola è: staccare costantemente le spine quando non servono! Apparecchi elettronici come tv, pc o stereo, anche se spenti continuano a consumare. È più sicuro ed economico, quindi, staccare le prese se non li state utilizzando. Questo vale anche per i caricatori eventuali, di cellulari e pc. Ed ancora le luci: spegnerle sempre se non servo. Riguardo all’illuminazione, anche la scelta delle lampadine è un escamotage per abbassare le spese. La soluzione migliore sono le lampadine a LED poiché sono a basso consumo. In più, per alcune attività non serve accendere grandi illuminazioni: ad esempio quando si sta leggendo un libro basta un’abatjour o una lampada da letto.
Riguardo invece ad altri apparecchi elettronici, tra quelli che consumano di più ci sono gli elettrodomestici: lavatrice, lavastoviglie, frigorifero ecc… Se avete degli apparecchi molto vecchi, converrebbe, ove possibile, sostituirli con dei nuovi appartenenti a categorie energetiche a basso consumo (dalla A alla A+++). I costi di acquisto di questi elettrodomestici, sono facilmente ammortizzabili con la riduzione delle spese per le bollette.
Anche i riscaldamenti in inverno ed i condizionatori d’estate incidono parecchio sui costi di casa. Alcuni piccoli accorgimenti a riguardo aiuteranno a ridurre queste spese. Infatti, l’uso prolungato ma al minimo di questi elementi permetterà di vivere all’interno dell’abitazione la giusta temperatura, senza però incidere troppo sulle spese. Si consiglia, riguardo ai riscaldamenti di mantenere una temperatura costante di circa 20° per l’inverno.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…