I lavandini di casa sia quelli del bagno che della cucina vengono usati regolarmente tutti i giorni e più volte al giorno, di conseguenza si sporcano facilmente. Come pulire i lavandini di casa?
Nella scelta dei prodotti per pulire i lavandini bisogna stare molto attenti, dei prodotti troppo aggressivi possono rovinare permanentemente la loro finitura. Esistono molte sostanze naturali che possono essere di aiuto alle pulizie domestiche, meno aggressive dei prodotti chimici ma lo stesso valide.
Il lavandino in ceramica è molto delicato come per esempio questo lavabo da cucina di Scarabeo Ceramiche. Lo smalto, se tratto nella maniera sbagliata può rovinarsi irrimediabilmente. Con ingredienti naturali si può salvaguardare il materiale ed ottenere comunque una buona pulizia e igiene. Una miscela di aceto bianco e bicarbonato, passata sul lavandino con una spugna morbida e non abrasiva, e poi risciacquata, sarà sufficiente per la pulizia dei vostri lavandini della cucina (ad link) o del bagno.
I lavandini in acciaio richiedono una pulizia e un’asciugatura costante per tenerli sempre brillanti e senza macchie. L’acqua su questo tipo di materiale crea calcare e problemi di ossidazione. Provate con una miscela di acqua, aceto e qualche goccia di detersivo per i piatti, da passare sulla superficie con un panno morbido. La pulizia è garantita e non rischierete di rovinare il vostro lavandino.
Leggi anche: L’aceto per pulire è un ottimo alleato in casa. Ecco i suoi numerosi usi!
I lavandini in marmo sono molto delicati, e per la loro pulizia bastano pochi ingredienti come acqua calda e sapone di Marsiglia o al massimo bicarbonato diluito in acqua per le macchie più persistenti.
Leggi anche: Lavabi Glam: dal mini al maxi lavabo, la nuova collezione di Scarabeo Ceramiche
Per quanto riguarda invece i lavandini in resina devono essere puliti con un panno morbido, dome del resto va fatto con tutti gli altri tipi di materiali per evitare eventuali graffi, e con della semplice acqua e sapone. Se invece siete davanti ad incrostazioni più difficili da eliminare, usate l’aceto bianco e per evitare danni e risciacquare.
Leggi anche: La linea Mizu di Scarabeo Ceramiche, rivoluziona il concetto di design dei lavabi
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…