Fai da Te

Ghirlande di Natale: la tradizione che decora le nostre case

Insieme all’albero, al presepe e gli addobbi natalizi, sulla porta di casa non può mancare la tradizionale ghirlanda. Un altro simbolo dello spirito natalizio che arricchisce la casa e dà il benvenuto agli ospiti. Sono infinite le idee per realizzare una ghirlanda natalizia, ci si può avvalere dei più svariati materiali e i più fantasiosi potranno crearne di originali.

La ghirlande alle origini

(truespa.net)

Questo simbolo, ora divenuto natalizio, è avvolto da un velo di leggenda e tradizioni infatti le sue origini sono molto antiche. Sin dai tempi degli antichi greci le corone di alloro venivano utilizzate come simbolo di gloria. Venivano usate anche come premio nelle gare sportive (ma non nei giochi olimpici dell’antica Grecia, in cui si usava l’ulivo), la corona d’alloro divenne in età imperiale attributo proprio degli imperatori. In seguito poi arrivò l’usanza cattolica di appendere una corona durante le feste natalizie.

Il simbolo del Natale

ghirlanda (pinterest.com)

La forma circolare, l’utilizzo di foglie sempreverdi, la presenza delle candele, non sono caratteristiche casuali. Il cerchio simbolo dell’eterno e dell’infinito, i ramoscelli sempreverdi ad indicare il permanere della vita durante il freddo periodo invernale, e le candele poste ad illuminare le lunghe notti sino all’arrivo della primavera, e poi pigne, bacche, dadi come augurio di lunga vita.

Sulla porta…

(pinterest)

Oggi la ghirlanda appesa alla porta d’ingresso, come elemento di buon augurio, si arricchisce di decorazioni, cambia in colori e materiali, per farsi più glamour e in linea con le tendenze attuali, coordinandosi con lo stile delle altre decorazioni scelte per la vostra casa.

O sul muro…

ghirlanda di juta (pinterest)

La porta d’ingresso non è il solo posto dove posizionare le vostre ghirlande, anche appese al muro faranno la loro figura, andranno a riempire la parete come se fosse un quadro. Ancora più originale sarà la vostra ghirlanda se fatta di juta e non dai tradizionali rametti e pigne. Con qualche bacca rossa farete la vostra figura!

Total white

Ghirlanda in bianco (grazia.it)

La ghirlanda ideale per un “bianco Natale“, con una base in legno chiaro e palline bianche di diverse dimensioni da posizionare sulla ghirlanda.

Una ghirlanda portacandela

Portacandela (grazia.it)

Avete mai pensato a trasformare la vostra ghirlanda di Natale in un delicato ed elegante portacandela? La struttura che fa da base potete decorarla come meglio credete, purché con semplicità.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023