Numerose sono le usanze legate al Natale e alla notte di Capodanno. La tradizione vuole che ci si baci sotto il vischio e la casa quindi deve essere pronta a questa usanza e non farsi trovare impreparata!
La leggenda che ha ispirato l’usanza del bacio sotto il vischio nasce dalla storia di Freya. Era la protettrice degli innamorati, antica dea della mitologia nordica e sposa del dio Odino. Freya aveva due figli, Balder buono e generoso, Loki invidioso e irascibile, che uccise il fratello con un dardo avvelenato proprio con il vischio. La dea Freya non appena vide il figlio senza vita iniziò a piangere e le sue lacrime si trasformarono in bacche bianche, proprio quelle che rendono la pianta brillante e luminosa.
Queste, appena toccarono il corpo di Balder, furono il grado di ridargli la vita e da quel giorno Freya iniziò a baciare chiunque passasse sotto al vischio, ritenendo questo gesto un simbolo dell’amore che sconfigge la morte. E promise anche protezione eterna a chiunque, a sua volta, sotto questa stessa pianta miracolosa si fosse romanticamente baciato.
Il vischio quindi diventa uno degli elementi tradizionali delle feste. Decorano la casa insieme alle candele, l’albero e le ghirlande. Spesso viene messo proprio sulla porta di casa come buon auspicio nei confronti di chi entra.
I suoi rami portano foglie oblunghe di colore verde e bacche sferiche radiose, che prendono forma in deliziose decorazioni per arredare gli interni. Uno spunto potrebbe essere quello di creare una mazzo da appendere, oppure una ghirlanda da posizionare sulla tavola delle feste. C’è chi sceglie di decorare il lampadario sopra al tavola da pranzo per avere una scusa per rubare un bacio ad ogni pasto, ma i più romantici lo posizionano sulla testata del letto. Non fate mancare il vischio in casa così da non perdervi il tradizionale bacio!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…