La sedia a dondolo è uno di quegli elementi d’arredo che ognuno di noi vorrebbe in casa per potersi rilassare ogni volta che se ne sente il bisogno. Non stiamo parlando di chissà quale soluzione, ma di una semplice sedia che da secoli regala momenti magici! Quanto avresti voglia in questo momento di rilassarti su una sedia a dondolo? Dal passato al futuro: ecco come si evolve il relax!

Dal passato…

sedia a dondolo
Sedia a dondolo – la storia (foto by Unsplash)

La sedia a dondolo è un elemento d’arredo che ci arriva dal XVIII secolo. Il suo ideatore, di sicuro, sapeva cosa fare per rilassarsi, ma soprattutto non era certo un uomo qualunque. La sedia a dondolo, difatti, nasce da un’invenzione di Benjamin Franklin, noto politico statunitense. Franklin è stato una delle personalità di fondamentale importanza nella formazione degli Stati Uniti d’America. Inizialmente, questa particolare sedia si presentava come una sedia di legno alla cui base erano stati applicati dei semicerchi che ne permettevano la piacevole oscillazione. L’invenzione del politico statunitense, grazie alla sua comodità ed al suo movimento ondulante assai piacevole, si p diffusa a macchia d’olio. Dal XVIII e il XIX la sedia a dondolo ha subito numerose modifiche e miglioramenti, anche sul lato estetico. Tra i “ritocchi” più importanti non dobbiamo dimenticare gli aspetti decorativi: i disegni floreali e gli intarsi su spalliera e braccioli.

…Al presente…

Oggi la sedia a dondolo è diventato un elemento d’arredo, non solo per la sua comodità, ma anche come oggetto di design. Il suo aspetto romantico attrae molte persone. Nella versione più classica, la sedia in legno con decorazioni floreali ed intarsi, la si trova spesso davanti al camino, magari accompagnata con una calda coperta, una tazza di thè o un bicchiere di whiskey. Spesso la si utilizza nelle camerette dei neonati: la sedia a dondolo infatti è un ottimo mezzo sul quale non solo rilassarsi, ma anche aiutare il bambino a tranquillizzarsi. Il suo moto ondulatorio culla mamma e bimbo, facendo rilassare entrambi!

…Al futuro!

Negli ultimi anni, le sedie a dondolo sono state rivalutate. Non solo nella versione originale, romantica e d’antiquariato. Molti esperti della tecnologia e del design, si sono prodicati per realizzare delle versioni più sicure e confortanti della sedia di Benjamin Franklin. All’originale, ad esempio sono stati aggiunti elementi in acciaio o in stoffa per agevolare la seduta rendendo la sedia ancor più comoda.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.