Con l’arrivo della bella stagione e, quindi, con il caldo aumentano le persone che decidono di intraprendere attività di giardinaggio. Che sia in balcone o che si disponga di un bel giardino, la terra per le nostre piante e le piante stesse devono essere protette dai parassiti. Come è possibile farlo senza dover ricorrere a prodotti chimici? Ecco come preparare in casa degli insetticidi spray contro i parassiti del giardino.
Insetticida spray tutto al naturale
L’insetticida è un prodotto che ha una grande funzionalità nell’attività di giardinaggio, ci sono diversi modi di produrre questo prodotto direttamente in casa. L’insetticida spray può essere preparato in 3 modi differenti. Si possono, difatti, utilizzare prodotti che abbiamo tutti in casa: il pomodoro, l’aglio ed il peperoncino.
Insetticida spray all’aglio.
Essendo l’aglio un potente repellente naturale, è capace di scoraggiare tantissimi insetti dirottandoli verso altre mete.
Ingredienti:
- Una testa di aglio
- Chiodi di garofano
- 2 tazze di acqua
- 3 l di acqua per diluire il preparato
Per la preparazione dell’insetticida occorre frullare una testa di aglio e qualche chiodo di garofano insieme a due tazze di acqua, fino ad ottenere un composto fine e ben amalgamato. Lasciate che il preparato riposi per un giorno, dopodiché mescolate in circa 3 litri d’acqua.
Insetticida spray al pomodoro
Anche il pomodoro, o per meglio dire le sue foglie hanno degli effetti benefici per il nostro scopo. Queste foglie sono ricche di alcaloidi, la sostanza ideale come repellente per molti afidi, vermi e tarme.
Ingredienti:
- 2 tazze di foglie di pomodoro tritate
- 2 tazze di acqua
Per preparare l’insetticida bisogna riempire due tazze con foglie di pomodoro tritate e aggiungere dell’acqua. Lasciate che le foglie riposino a bagno per almeno una notte e poi diluite il composto ottenuto con altre due tazze di acqua. Fate attenzione a tenere questo preparato fuori dalla portata dei vostri animali domestici, potrebbe rivelarsi nocivo anche per loro.
Insetticida spray al peperoncino
Il peperoncino è un altro ottimo repellente naturale contro i parassiti. Per questo insetticida spray occorrono:
- 10 peperoncini
- 2 bicchieri di acqua
- Un bicchiere di acqua per diluire il preparato per vaporizzarlo
Per preparare l’insetticida spray completamente naturale occorre frullare ad alta velocità per circa due minuti i peperoncini con due bicchieri di acqua. Lasciate che il preparato riposi per tutta una notte. Il giorno successivo filtrate la polpa e versate il liquido nello spruzzatore aggiungendo un bicchiere di acqua.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: