La siepe non è solo un elemento decorativo per l’esterno di un’abitazione. Si tratta di un dettaglio importante dalle numerose funzionalità. Essa può essere utilizzata come schermo protettivo o come delimitazione del proprio terreno di appartenenza. Per questo motivo occorre saper scegliere la siepe più adatta alla tua casa! Ecco i nostri consigli.
Formale o spontaneo: te che tipo sei?
La siepe è uno degli elementi che risaltano per primi agli occhi dei nostri ospiti. È una specie di biglietto da visita che accoglie chi entra in casa nostra come un grande abbraccio. Questo è uno dei primi motivi per cui la scelta deve ricadere su uno stile che possa rappresentarci perfettamente è importante. Esistono diversi 2 soluzioni:
- Siepe formale: la tipologia più classica, dalla forma geometrica e dal disegno regolare. Questa tipologia è consigliabile per giardini più piccoli, inoltre, in questo caso è opportuno scegliere una pianta sempreverde che assecondi per il meglio il disegno dato dalla potatura. Scegliendo questo modello, occorre essere coscienti di dover curarlo costantemente per mantenere sempre il disegno. Le piante consigliate nel caso di una siepe formale sono: Piracanta, Ligustro o il Bosso.
- Siepe spontanea: questa tipologia è una forma più informale, dall’aspetto più naturale e libero. La tipologia spontanea non richiede particolari manutenzioni e la si consiglia quando si ha un giardino un po’ più ampio del solito, poiché può restare più “dispersiva” e gradevole alla vista. Non è consigliabile nel caso di un giardino piccolo, soprattutto perché questa tipologia tende ad occupare uno spazio più ampio rispetto alla precedente, e soprattutto perché così facendo le piante hanno modo di crescere naturalmente. In questo caso, oltre a piante sempreverdi, possono essere impiegate anche delle specie spoglianti e si può anche pensare di giocare un po’ con i colori e con bacche e fiori.
Clima, luogo e smog incidono sulla scelta
Anche il luogo in cui vivete incide parecchio sulla scelta della siepe. Ad esempio, se vivete in un posto in cui vi giungono rumori dalla strada o dal vicinato, potete scegliere una soluzione che funga da schermo. In questo caso dovete scegliere piante dal fogliame denso e folto che blocchino i suoni. A questo scopo sono consigliate piante come: Ligustro o Lauroceraso. Se invece, lo scopo è difensivo dovete optare per piante più spinose: Agrifoglio, Piracanta o Barberis. Per ottenere il miglior risultato, un altro elemento da tener conto è il fattore “ambiente naturale”, cioè il clima, il terreno, quanto la zona sia soleggiata o meno.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: