Ecco come evitare allergeni in casa (foto by Pixabay)
Quanto dovrete scegliere le superfici per la vostra abitazione, pensateci bene. Alcuni materiali tendono a trattenere la polvere anche dopo essere stati puliti e lavati. Cercate, quindi, di ridurre la presenza di arredamento che preveda superfici imbottite, la moquette e i tappeti. Nel caso, invece, non fosse possibile evitare tali elementi è di fondamentale importanza praticare una pulizia quotidiana. È importante che l’arredamento sia pulito almeno una volta alla settimana. Questo vale anche e soprattutto per i materassi, i cuscini e le lenzuola dei letti.
Esortiamo spesso ad utilizzare prodotti naturali all’interno delle vostre case, sia per salvaguardia dell’ambiente, sia per noi stessi. Ma nel caso in cui uno o più componenti della famiglia soffre di allergie occorre optare per fibre sintetiche, piuttosto che naturali. le fibre sintetiche, infatti, sono sottoposte a trattamenti che le rendono ipoallergeniche, mentre quelle naturali sono più esposte all’attacco degli acari.
In casa siamo soliti raccogliere riviste, libri soprammobili e peluche, per interesse o per un motivo sentimentale. Nel caso in cui sopraggiungessero delle allergie sarebbe opportuno fare una pulizia, eliminando questi oggetti che tendono a raccogliere la polvere. Si tratta di riviste o libri ammucchiati, difficili da pulire, meglio eliminare le riviste che non servono più e tenere i libri negli appositi spazi (librerie) che permettono di rimuovere la polvere in superficie.
Altri elementi che non dovrebbero essere presenti nelle case in cui vive chi soffre di allergia sono i peluche, in modo particolare quelli a pelo lungo. Questi pupazzi tendono ad assorbire molta polvere divenendo un luogo ideale per le colonie di acari.
Comprare casa è un passaggio che non lascia spazio all’improvvisazione. Si tratta di una scelta…
I lavapavimenti a vapore rappresentano una soluzione innovativa per la pulizia della casa, unendo efficienza…
La zona living non è soltanto un punto di passaggio tra la cucina e la…
Avere una casa ben arredata non significa semplicemente scegliere mobili costosi o seguire l’ultima tendenza…
Quando si avvia un progetto di ristrutturazione, la differenza tra un’esperienza fluida e una caotica si…
Scarabeo Ceramiche, azienda di riferimento nel settore dell’arredo bagno Made in Italy, ha ottenuto un…