Tra quali modelli di lavabi scegliere per arredare il bagno? Le opzioni sono numerose vediamo di fare chiarezza tra le varie tipologie di lavandini per il bagno più adatte alle nostre esigenze. Quale modello di lavabo scegliere?

Nella fase di ristrutturazione di un bagno sono tante le decisioni da dover prendere viste le infinite possibilità presenti ad oggi sul mercato che cercano di soddisfare ogni tipo di esigenza. Sappiamo però che la prima cosa da scegliere è sicuramente lo stile dei sanitari, da cui poi deriverà l’intero arredo bagno. Da dove iniziare? L’elemento protagonista ed indispensabile di ogni bagno è sicuramente il lavabo, quindi è bene iniziare da qui! Le cose di cui si deve tener conto quando si procede al rinnovo o alla progettazione di un bagno è lo spazio che si ha a disposizione, la posizione del lavabo, e che tipo di modello si vuole. Vediamo insieme i vari modelli di lavabi tra cui scegliere per realizzare un bagno ad hoc per le nostre esigenze.

lavabi sospesi o lavabi da appoggio
Veil, Scarabeo Ceramiche

Lavabi sospesi

La prima tipologia di lavabi sono i lavabi sospesi, ovvero quelli che vengono fissati alla parete del bagno senza la necessità di un supporto sottostante. Privati della struttura sottostante i lavabi sospesi risultano leggeri e di conseguenza alleggeriscono anche l’arredo bagno nel caso si abbia a che fare con uno spazio di piccole dimensioni. Ci si può sbizzarrire tra varie forme così da dare carattere e dinamicità alla stanza. Il lavabo sospeso unisce lo stile contemporaneo e lo spirito easy-chic così da adattarsi sia nei bagni residenziali che contract.

lavabo freestanding
Linea Moon di Scarabeo Ceramiche

Lavabi freestanding o monoblocco

Il lavabo monoblocco fa proprio il concetto che vede il lavabo come protagonista dell’ambiente bagno. Non si parla più di un semplice lavabo ma di un vero e proprio elemento di arredamento e design che delinea il carattere dello spazio. I lavabi monoblocco da terra occupano più spazio e sono preferibili in stanze abbastanza ampi. I lavabi monoblocco possono essere anche freestanding se si vuole ottenere un effetto scenografico ma allo stesso tempo elegante e minimal. Si ha ampia libertà nel posizionare il lavabo che non deve necessariamente stare vicino alla parete.

lavabi sospesi o lavabi da appoggio
Mizu, Scarabeo Ceramiche

Lavabi da appoggio

Il nome spiega la sua caratteristica principale, il lavabo da appoggio (ad link) è un modello sostenuto da un piano di appoggio o un supporto fisso. Il supporto può essere un comodo mobile contenitore utile per riporre asciugamani e saponi da bagno, che aiuta ad ottimizzare lo spazio dell’ambiente bagno in particolare nei bagni di piccole dimensioni. Sono molto versatili, si può infatti scegliere tra numerosi materiali per il top e per il mobile contenitore, oltre a potersi sbizzarrire con le forme di lavabo che più ci piacciono e dare carattere al nostro bagno.  

modelli di lavabi
lavabo da incasso Scarabeo Ceramiche

Lavabi da incasso

Il lavabo ad incasso è il modello più tradizionale, per gli amanti del design classico ma può essere anche la soluzione giusta per un bagno che strizza l’occhio alla modernità. E’ il modello più versatile e compatibile con ogni tipo di arredo scelto per il bagno. Basta scegliere i materiali giusti e le forme più indicate per trasformare anche la tipologia di lavabo più classica in un modello di design moderno. La scelta del lavabo da incasso però deve sottostare alle dimensioni e allo stile del top e dei mobili in cui vengono inseriti, possono fuoriuscire leggermente dal top, oppure venire totalmente inglobati dal ripiano.

Leggi anche:



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.