Progettare la cucina per la propria casa è sempre molto impegnativo, data l’importanza che assume con il tempo questa zona. In molti, pensando ad un progetto personalizzato e su misura preferiscono optare per una cucina in muratura. Stai pensando, anche tu, ad una cucina in muratura per la tua casa? Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi!
Cosa comporta una cucina in muratura?
Se stai pensando ad una cucina in muratura per la tua abitazione, evidentemente sei un amante del calore familiare e dell’atmosfera che solo uno stile country e rustico possono trasmettere. La cucina in muratura è un elemento che si addice a coloro che amano spadellare anche al di fuori delle grandi occasioni e per i quali cucina vuol dire famiglia! Di sicuro essa è una soluzione assai efficace nel caso in cui la zona giorno richieda un progetto personalizzato e su misura. Alla base di una cucina di questo tipo troviamo degli spazi ben studiati ed organizzati quali:
- Una grande cappa
- Le nicchie
- Grandi spazi dispensa
- La canna fumaria
- Le credenze
- I muretti
Questi ultimi elementi sono fondamentali per determinare la divisione degli spazi all’interno dell’ambiente, in modo particolare nel caso in cui esso sia un ampio spazio.
Come sono realizzate le cucine in muratura?
Senza ombra di dubbio una cucina in muratura ben realizzata è per sempre. E questo suona proprio come un vantaggio. Di base, per garantire una lunga durata a tali strutture servono materiali resistenti e predisposti per questo scopo finale. Solitamente vengono le cucine in muratura sono realizzate in laterizio, in truciolato, in marmo o in granito. La sua resistenza strutturale però non è solo un grande punto di forza, ma potrebbe trasformarsi in una negatività, dal momento in cui non permette di apportare modifica alcuna successivamente alla sua realizzazione. Per questo motivo, nel momento in cui scegliete di realizzare una cucina in muratura dovete accertarvi che sia la soluzione definitiva!