Avete una cantina? Non sottovalutate questo spazio: ecco come arredarla con stile

cantina
Arredamento stile steampunk (http://designsekcja.pl)

Molto spesso la zona della cantina cade un po’ nel dimenticatoio. Utilizzata come “spazio sgombro” per la superficie, la cantina, invece, ha notevoli potenzialità. Basta semplicemente un tocco di stile, fantasia e i nostri consigli!

La Cantina un piccolo spazio di qualità

cantina
Come arredare la cantina (http://static.designmag.it)

Quando si pensa a come arredare o restaurare la propria casa, la mente vola principalmente verso la zona giorno, la zona notte o il bagno. Ma, il più delle volte, ci si dimentica di possedere uno spazio assai utile e comodo. La cantina, infatti, si potrebbe rivelare un vero e proprio angolo privato: un jolly in casa. Da oggi quando dovete affrontare dei lavori in casa, pensiamo un po’ a quanto e come potremmo allestire in modo funzionale, ma sempre con stile, la nostra cantina. Questa concezione di “disprezzo” e inutilizzo di quest’area della casa è una concezione tipica di noi Italiani. In altri paesi invece, la cantina può trasformarsi in locali assai accoglienti e particolarmente comodi.

Una lavanderia in casa

cantina
Lavanderia (https://cdn.cosedicasa.com)

La cantina potrebbe diventare il vostro angolo lavanderia. Così facendo evitate di impazzire, innanzitutto, con l’organizzazione e l’installazione della lavatrice. Ma soprattutto, evitate di inverno di ritrovarvi con stendini per il bucato in ogni angolo della casa. Sfruttando questo spazio e dedicandolo interamente al bucato potete dire addio ai mille spostamenti di ceste per il bucato, tavole da stiro o prolunghe per il ferro da stiro: basta! Utilizzate quest’area per avere tutto a portata di mano senza ingombrare le altre zone.

Area baby

Nel caso in cui, invece avete dei bambini, la vostra cantina potrebbe tranquillamente trasformarsi in uno spazio giochi. Potete sbizzarrirvi con i decori, magari facendovi aiutare anche dai futuri occupanti della stanza! In questo modo la casa resterà sempre in ordine e se i vostri figli lasceranno giocattoli in giro per la cantina non sarà più un problema: basterà chiudere la porta! La cantina diventerà il regno dei piccoli dove potranno crescere giocare e divertirsi tranquillamente, da soli o in compagnia. Crescendo poi i giochi potrebbero cambiare e potreste trasformare l’area giochi in sala biliardo o ping pong.

Taverna – area relax

cantina
Arredamento stile steampunk (http://designsekcja.pl)

Altra opzione è quella di andare a realizzare una zona dedicata interamente al relax. Una stanza dove potersi godere un bel bicchiere di vino da soli o in compagnia, oppure nella quale accogliere i numerosi ospiti a cena! In questo caso scegliete il look che più vi rappresenta: dal classico stile rustico, con accessori ed arredi in legno, allo stile più moderno oppure potete pensare a qualcosa di stravagante come lo steampunk!


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome