Fai da Te

Casa sempre ordinata? Ecco tutti i segreti per lottare contro il disordine!

Ogni giorno impazzisci per tenere il più ordinata possibile l’intera casa? Vorresti una casa sempre ordinata senza troppi sforzi? Ecco tutti i segreti per non dover più lottare contro il disordine.

Casa sempre ordinata: l’organizzazione prima di tutto!

Casa sempre ordinata (foto by pixabay)

Una casa ben organizzata e funzionale deve prima di tutto fondarsi sulle nostre abitudini e necessità. Un’ottima organizzazione e quotidianità regolare, permette di avere tutto a portata di mano senza dover stravolgere ogni volta l’ambiente. Create un ambiente, come ad esempio un armadietto, in cui riporre ciò di cui si ha bisogno ogni giorno.

L’organizzazione deve far da padrone in ogni ambiente. Nelle camere da letto ricreate degli ambienti dedicati a coloro che vi dormono utilizzando appositi separatori salvaspazio. Così come anche nelle camerette dei bambini, utilizzate dei contenitori di colori differenti per suddividere tutto agevolando la ricerca di ciò che serve al bambino. Questo metodo non deve essere riferito solamente ai giocattoli, ma anche all’abbigliamento.

Casa sempre ordinata: eliminate il superfluo e il non utilizzato

Periodicamente, con delle tempistiche brevi, cercate di fare una specie di inventario degli armadi. Dividete ciò che avete in 2: da un lato mettete ciò che utilizzate giornalmente e dall’altro ciò che non utilizzate da più di un anno. In questo modo non avrete armadi e cassetti colmi di cose inutili, facendo spazio e creando ordine.

Questo consiglio non vale solamente per gli abiti, ma anche per gli scompartimenti nel garage o negli altri ambienti. Potreste dar via oggetti che non utilizzati o che avete doppi, sono molte le fiere di beneficenza o i siti di scambio: voi vi liberate di qualcosa che non vi serve acquisendo qualcosa di cui avete bisogno.

Casa sempre ordinata: documenti, bollette e giornali

Altri oggetti ed elementi che possono creare disordine in casa sono le riviste, i documenti inerenti tutti i membri della famiglia e le bollette delle utenze. Mentre le riviste una volta consultate possono essere tranquillamente cestinate o, se avete un caminetto, bruciate, creando meno rifiuti, gli altri non possono essere buttati così facilmente. Documenti e bollette, sono elementi che devono essere tenuti in casa per almeno 5/6 anni e anche qualcosa in più per evitare spiacevoli inconvenienti.

In questo caso, per tenere i documenti in ordine in casa occorrerà ricorrere ad appositi contenitori. Aiutandovi con dei faldoni potete ordinare i vostri documenti per data e genere. Così facendo potete trovare sempre tutto facilmente evitando di ritrovarvi fogli di carta sparsi per tutta casa!

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023