Nella realizzazione o la ristrutturazione di un bagno la scelta del lavabo è sempre molto importante. Del resto è il vero protagonista dell’ambiente bagno e ne delinea lo stile ed il carattere. Prima quindi di acquistare un lavabo bisogna prendere in considerazione bene lo spazio di cui disponiamo, la sistemazione dei sanitari e dei mobili da bagno. Le forme, i materiali, le misure sono tutti elementi da valutare magari facendosi aiutare da figure professionali ed esperte. Dover scegliere tra design o funzionalità e praticità non è necessario oggi giorno, l’offerta è ricca di soluzioni che soddisfano ogni tipo di esigenza. Infine altro elemento da considerare, ultimo ma non per importanza, è lo stile che più ci piace e ci rappresenta così da potersi orientare nella vasta scelta di arredi da bagno presente sul mercato.
- lavabo a colonna
- lavabo sospeso (con o senza semicolonna)
- lavabo freestanding
- lavabo da appoggio
- lavabo da incasso
- lavabo da semincasso
- lavabo integrato nel top
Lavabo a colonna
Le scelte sono tantissime, ma soffermiamoci sul primo della lista: il lavabo a colonna, un grande classico che ha visto una lenta ma significativa evoluzione del suo design adattandosi alle nuove esigenze. Con il tempo il design ha acquistato sempre più importanza, coinvolgendo esperti designer nel settore e creando prodotti unici ed originali senza dimenticare però la loro funzionalità.
Il lavabo a colonna è un classico dell’arredo bagno, molto in voga negli anni ’80, adatto ad uno stile romantico o più retrò e soprattutto idoneo ad uno spazio che non deve per forza ospitare un mobile da bagno.
Generalmente il lavabo a colonna si costituisce dalla colonna di circa 85 cm di altezza fissata al pavimento su cui si poggia il bacino. Questo tipo di lavabo, dalla fattura semplice e lineare in genere ha costi inferiori rispetto ai più moderni lavabi da appoggio o sospesi. Non per questo devono essere modelli privi di varianti, infatti il bacino e la colonna sono venduti separatamente quindi si può anche optare per un bacino con una semicolonna.
Lavabo monoblocco o freestanding
Nel tempo c’è stata un’evoluzione delle sue forme, uno studio che ha portato a nuove progettazioni dalle forme semplici, lineari e minimal. Ovale, quadrato o tondeggiante, il lavabo a colonna diventa quello che oggi viene chiamato lavabo freestanding. Il carattere forte di questo lavobo spicca all’interno dell’arredo bagno, catalizzando su di sé tutta l’attenzione. Molto utilizzato per i contract o per i bagni di servizio che non hanno bisogno di mobili perché è sufficientemente voluminoso da arredare l’intero spazio.
I lavabi monoblocco (ad link), o freestanding, sono modelli a pezzo unico in cui la colonna e il bacino sono uniti e poggia a terra con la base. Per chi vuole dare importanza al design e optare per una scelta moderna ed accattivante questi modelli possono essere di grande impatto scenico all’interno del bagno.
Il lavabo monoblocco ha dalla sua parte la praticità di poter arredare un bagno con un solo pezzo, rinnovando l’ambiente con il minimo sforzo; a questo si contrappone però un maggiore impegno per la pulizia.
Il tradizionale lavabo a colonna solitamente è installato a parete ma i nuovi modelli moderni permettono anche di posizionarli al centro stanza. Sono realizzati in ceramica, come quelli tradizionali, oppure con materiali preziosi che ne arricchiscono il valore come il marmo, o ne assottigliano le forme.