A volte accade che in cucina si vedono le processioni di formiche, una dietro all’altra intente nel loro lavoro: ricercare il cibo! Molto spesso la causa di queste invasioni siamo noi dimenticando di chiudere un barattolo o lasciando in giro qualche briciola che desta il loro interesse. Sos formiche? Ecco le soluzioni migliori per la nostra salute!
“Ma le formiche, instancabili, senza fermarsi continuavano il loro lavoro..”
(da “La cicala e la formica” di Esopo)
La formica è un minuscolo ed instancabile insetto, che spesso invade silenziosamente la nostra abitazione. Non sono amimaletti fastidiosi, ma il loro transito solitamente raggiunge gli angoli in cui teniamo il cibo. Il più delle volte facciamo ricorso a soluzioni estreme, utilizzando prodotti chimici dannosi per noi e per loro. Prima di mostrare come mandar via le formiche, occorre sottolineare che grazie a dei piccoli accorgimenti, evitiamo che queste entrino. Innanzitutto bisogna chiudere sempre bene i barattoli, soprattutto quelli contenenti prodotti dolci come marmellate, confetture o biscotti. Inoltre, è buona abitudine togliere il prima possibile le molliche e le briciole che produciamo cucinando e mangiando. Già grazie a questi accorgimenti si eviteranno spiacevoli sorprese.
Ci sono prodotti completamente naturali che possono aiutarci a combattere il problema della “processione delle formiche”. Tutti in casa abbiamo del limone, il succo di questo agrume è un potente disinfettante utile per pulire davanzali e ogni altro luogo infestato dalle formiche. Anche l’aceto, con il suo forte odore, infastidisce particolarmente gli insetti. Aggiungendone un po’ in un secchio contenente acqua e succo di limone, si possono lavare i pavimenti disinfettandoli e prevenendo il sopraggiungere delle formiche.
Questo stesso effetto lo hanno anche altri prodotti naturali, come erbe aromatiche e spezie per non parlare del peperoncino. Con le spezie e le erbe si possono fare degli oli essenziali con cui si possono profumare gli ambienti e scacciare le formiche. Tutti questi prodotti, completamente naturali, sono, quindi, dei veri alleati contro le formiche e soprattutto perfetti per tenere la casa sempre pulita e profumata! Se, invece, le formiche stanno invadendo i vostri balconi o i davanzali, oltre alle soluzioni già elencate potete ricorrere ai fondi di caffè! Infatti mettendo nei vasi o nelle piante dei fondi di caffè, oltre ad arricchire il terreno, si allontanano le formiche.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…