Fai da Te

Bimbo in arrivo? Ecco cosa devi sapere per scegliere la culla più adatta

Quando l’arrivo del bebè è imminente occorre provvedere con la scelta e l’acquisto degli accessori più consoni adatte e soprattutto a norma di legge! Ecco cosa devi sapere per scegliere la culla più adatta.

La sicurezza prima di tutto

La culla perfetta (foto by Unsplash)

Quando andrete a scegliere la culla per il vostro futuro bambino il primo dettaglio che dovrete richiedere è la conformità europea identificata col codice UNI EN 716-2:2017. Solitamente una culla dovrebbe avere delle sponde di sicurezza alte almeno 60 cm che garantisce al bambino un sonno tranquillo senza il rischio di cadute. Altro dettaglio assai importante è la robustezza e la mancanza di spigoli che potrebbero recare danno al piccolo.

Negli ultimi anni sono tantissimi i modelli di culla in commercio, dai più classici ai più stravaganti. Gli esperti però consigliano sempre la semplicità! Quindi meglio scegliere modelli semplici e lineari, piuttosto che originali e dalle linee stravaganti che però non garantiscono la corretta stabilità.

Culla fissa o a dondolo

Scegliere una culla vuol dire anche pensare al supporto pratico che essa può garantire. Quando si tratta di scegliere tra una culla fissa o a dondolo si consiglia il secondo modello perché può riscontrarsi particolarmente utile in determinate situazioni di criticità. Infatti una culla a dondolo aiuta, attraverso il movimento ondulatorio, il bambino a rilassarsi in caso di coliche o momenti di nervosismo.

Con la culla bisogna saper scegliere il materasso

Altro cruccio dei genitori è la scelta del materasso da abbinare alla culla perfetta. Anche in questo caso la parola degli esperti è importante. Secondo loro la scelta più adatta deve ricadere su una soluzione in lattice e dalla consistenza rigida e ovviamente anallergico. Altra caratteristica particolarmente importante del materasso per la culla del bambino, è la misura. Questo deve avere la grandezza precisa per andare a ricoprire ogni angolo della superficie della culla, in modo da evitare incidenti. Ricordiamo che nella culla non serve il cuscino, almeno per il primo anno di vita del bambino. In questo periodo, il cuscino potrebbe risultare pericoloso per il piccolo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023