Fai da Te

Crepe sulle pareti? Quando sono pericolose?

Spesso sulle pareti delle nostre casa accade qualcosa che può preoccupare abbastanza. Anche se la costruzione è recente possono emergere delle crepe sulle pareti: quando sono pericolose?

Le crepe sulle pareti

Crepe sulle pareti (foto by Unsplash)

Sulle pareti di molte (quasi tutte) abitazioni possono scorgersi delle crepe di dimensioni diverse, ed anche di origini differenti. Questi segni che appaiono sui muri di casa possono essere verticali, orizzontali o anche scendere per obliquo rispetto alla struttura. Il problema sostanziale in questi casi è comprendere il perché si siano formati questi segni. Difatti, le crepe sono il sintomo di tanti eventi differenti ed ognuna di esse può essere più o meno pericolosa o problematica. Partendo dal fatto che esteticamente non sono molto piacevoli, arrivando, invece, a conseguenze più gravi! Ma perché queste si creano queste crepe? Le crepe sulle pareti possono essere originate da tante cause differenti.

Origini strutturali – il materiale impiegato

A volte, quando si formano delle crepe sulle pareti sono causate dal materiale utilizzato. Infatti, il materiale ha un ruolo particolarmente importante in questo caso. Se gli elementi utilizzati sono di scarsa qualità, oppure utilizzati in carichi eccessivi, tendono a cede creando questi spacchi nelle mura. Le fessure che si creano in questi casi sono date dalla scarsa elasticità dei materiali che tendono a crepare l’intonaco.

Crepe sulle pareti da cedimento

Le crepe da cedimento, invece, sono sintomi di qualcosa di ben più grave. Si tratta di segnali di debolezza della struttura e quindi particolarmente pericolosi e da tenere assolutamente sotto controllo. Se dovessero risultare crepe di tale natura si consiglia di consultare un esperto onde evitare pericoli imminenti. Le crepe da cedimento possono essere causate da diversi fattori. Prima di tutto da un materiale particolarmente scarso oppure dal terreno. È noto come prima di erigere un edificio si debba fare un accertamento del terreno in quanto occorre accertarsi che sia adatto a sostenere un consistente peso. Altre cause che portano alla formazione di crepe sulle pareti da cedimento sono effetti naturali, come abbiamo potuto constatare negli ultimi anni con gli sfortunati eventi dettati dal terremoto.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023