Hai una stanza senza finestra? Ecco la soluzione ad ogni problema!

Uno dei problemi più comuni che si riscontra in alcune case è la mancanza di illuminazione naturale attraverso aperture o finestre in una o più stanze. Se questa è la vostra situazione non disperatevi. Hai una stanza senza finestra? Ecco la soluzione ad ogni problema!

Uno dei problemi più comuni

stanza senza finestra
Un salotto senza finestra (http://mag.bzcasa.it)

Uno dei problemi che si può riscontrare nel momento in cui si arreda casa è trovare la giusta soluzione per illuminare una stanza senza finestra. Se pensi che sia un problema solo tuo sbagli! Questo “inconveniente” accade molto spesso, soprattutto in abitazioni un po’ più datate. Data la disposizione, il più delle volte le stanze in cui manca la finestra sono: la camera, il salotto o il corridoio. Ed allora come si può fare? Basterà seguire qualche piccolo consiglio e la stanza brillerà di luce propria. Il problema più grande che comporta tale disposizione è sostanzialmente la mancanza di riciclo dell’aria, ma a tutto c’è una soluzione: ecco come!

Prima regola: il colore!

Nel caso in cui si sta impazzendo sulla scelta dei colori più adatti per una stanza senza finestra la parola d’ordine non può essere che: toni chiari! Nel caso in cui la stanza in questione sarà destinata ad essere la camerta da letto si consigli di puntare sul bianco, o comunque su tonalità brillanti. Sono severamente vietati i toni scuri o spenti. Con il colore bianco, oltre a dare luminosità si va ad abbattere l’effetto chiuso, claustrofobico che una stanza senza finestre può trasmettere. La scelta di tali tonalità deve ricadere anche sugli arredamenti. Scegliendo elementi d’arredo dai colori chiari si da un valore aggiunto a tutta la stanza.

Anche l’illuminazione fa la sua parte

Per ottenere l’effetto più consono possibile, la scelta dell’illuminazione deve cadere sui faretti ad incasso. Questa tipologia di illuminazione inglobata nel soffitto darà quel senso di luminosità più vicina a quella naturale, evitando quindi spiacevoli fastidi. Inoltre più saranno i faretti all’interno della stanza più l’effetto piacevole sarà amplificato.

La pavimentazione giusta

stanza senza finestre
Una camera senza finestra (https://www.onthemarket.com)

Anche la scelta dei pavimenti incide particolarmente sulle stanze senza finestre. In questi casi è meglio evitare piastrelle troppo elaborate o dai colori troppo accesi. Le opzioni più consigliate nel caso di una stanza senza finestre sono:

  • Parquet o laminato chiaro, anche con qualche venatura che faccia risaltare la luce dei faretti;
  • Piastrelle monotono bianche o dai colori chiari e brillanti.

Accessori

Anche gli accessori, come quadri, specchi o fotografie, hanno la loro funzione nel caso di una stanza senza finestra. Solitamente detti elementi tendono a ristringere e scurire gli spazi. Comunque, per non distaccare troppo tale zona dal resto della casa si possono utilizzare degli accessori che vadano ad accentuare la luminosità, come ad esempio gli specchi o determinati quadri, sempre dai toni chiari e brillanti.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome