Fai da Te

Il bucato bianco vi affanna? Provate con l’aspirina!

Il bucato, soprattutto nel caso in cui si tratti di capi bianchi e macchiati, è sempre un po’ un terno a lotto. Capi ingialliti, aloni di macchie impossibili da togliere ecc… ecc… Ma non molti sanno che esiste una strategia tanto semplice quanto efficace: l’aspirina!

L’aspirina

Un diverso impiego dell’aspirina in casa (https://www.abcallenamento.it)

L’aspirina è, prima di tutto un farmaco, scientificamente conosciuta col nome scientifico Willow- Spiraea. Questo prodotto è un derivato dalla pianta del salice. Ma olte ad essere un efficace soluzione per influenza e raffreddore, è anche un valido alleato per il nostro bucato. Infatti, le compresse di aspirina, possono essere utilizzate anche per lavare i capi d’abbigliamento macchiati e sbiancare il bucato bianco che spesso tende ad ingiallire. L’aspirina, quindi può essere una soluzione pratica ed economica in molti casi, anche con in nostri amati abiti e biancheria! Inoltre, potete star tranquilli: l’aspirina non danneggia, sfibra o lacera il bucato come potrebbe accadere con alcuni detergenti o detersivi comunemente utilizzati in lavatrice.

Provare per credere

Provate a mettere un’aspirina il lavatrice: guardate il risultato! (https://i.wowriter.com)

A volte i capi che laviamo in lavatrice, specie se si tratta dei bianchi, tendono a rovinarsi, ingiallire o ingrigire. Ma per evitare che questo accada, o se già accaduto per riportare i capi allo splendore originale, potete ricorrere ad un prodotto che tenete in casa: l’aspirina. Quindi: munitevi di 5 compresse da 325 mg ed una bacinella che possa contenere 7l di acqua. Sciogliete le compresse in acqua abbastanza calda, per velocizzare il processo, anziché immergere le compresse sane potete sbriciolarle. Una volta che le aspirine sono ben sciolte in acqua, immergete i capi bianchi. Lasciate che i capi restino in ammollo per circa 8 ore. Per rendere l’intero processo più pratico, mettete il bucato in ammollo la sera prima di coricarvi, in questo modo al risveglio sarà pronto! Altrimenti potete anche utilizzare l’aspirina direttamente in lavatrice. Lasciate sempre che le compresse si sciolgano nell’acqua prima di azionare il lavaggio. Una volta finito il lavaggio stendete tutto il bucato, se avete scelto l’ammollo, ricordate di risciacquare bene il tutto semplicemente con dell’acqua prima di stenderlo ad asciugare.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023