Il design dell’ambiente bagno si muove sempre di più verso soluzioni moderne, minimal, eleganti, versatili nella loro semplicità, ma allo stesso tempo accattivanti nelle loro forme. In questa ottica il lavabo da appoggio risulta tra i più gettonati sul mercato, dalle varie forme e dimensioni si abbina a mobili originali, stravaganti o semplici e lineari. Vediamo le sue caratteristiche, pro e contro e tipologie.
Lavabi sospesi o lavabi da appoggio?
Dal nome si capisce già la caratteristica principale del lavabo da appoggio: il lavandino viene sostenuto da un piano di appoggio o un supporto fisso. A differenza dai più comuni lavandini c’è proprio il fatto che si appoggiano direttamente su un ripiano o un mobile.
In questo modo il complemento d’arredo aiuta ad ottimizzare lo spazio dell’ambiente bagno, particolarmente suggeriti per i bagni di piccole dimensioni.
Lo spazio risulta così anche più grande a livello visivo, il vostro piccolo bagno guadagna spazio con piccoli accorgimenti.
Il lavabo da appoggio conferisce all’ambiente eleganza e classe, inoltre grazie alla grande varietà di forme e design offre infinite soluzioni per arredare il bagno secondo i gusti di ognuno.
Le sue caratteristiche rendono il lavabo da appoggio il più gettonato del momento perché si adattano facilmente a qualsiasi stile di arredo.
Le forme tra cui scegliere sono tante: i lavabi ovali (ad link) o concavi sono adatti per i bagni in stile moderno, mentre quelli dalle linee più decise, rettangolari (ad link), si sposano bene con uno stile più rustico. Si può scegliere anche tra forme quadrate, rotonde oppure a forma di ciotola, che rendono il lavabo l’indiscusso protagonista dell’ambiente bagno. Senza dimenticare poi i colori, i dettagli, le rifiniture e i materiali personalizzabili in base ai propri gusti.
Il materiale più in voga è senza dubbio la ceramica bianca, elegante e senza tempo, ma sono disponibili anche in diverse finiture (opaca oppure smaltata). E’ un materiale molto resistente e di qualità, igienico e semplice da pulire, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sul mercato si possono trovare anche versioni in pietra, più particolari e suggestive.
Dallo stile moderno, a quello retrò, industriale, classico e tradizionale i lavabi da appoggio sono la soluzione più adatta per ogni tipo di esigenza.
Le ultime tendenze in fatto di lavabi e corrispondenti piani di appoggio, puntano su bagni minimal ed eleganti. I lavabi, singoli oppure doppi, vengono posizionati posati su un mobile sobrio, che sia top oppure consolle. Marmo o legno sono i materiali più utilizzati per il piano di appoggio, che valorizzano le linee e le forme del pezzo principale. Le nuove tecnologie in fatto di arredo bagno, consentono anche la realizzazione di lavabi dallo spessore molto sottile che migliora l’estetica.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…