Fai da Te

Pannelli fotovoltaici: conosci veramente i loro vantaggi e svantaggi?

Nel nostro paese si sta facendo largo, anche se lentamente rispetto al resto d’Europa, il sistema di impianto fotovoltaico. Pannelli fotovoltaici: conosci veramente i loro vantaggi e svantaggi?

Cosa sono i pannelli fotovoltaici

pannelli fotovoltaici (https://edisonenergia.it)

Il pannello fotovoltaico è un modulo realizzato con celle di silicio. Attraverso le celle, l’energia solare viene trasformata in energia elettrica. Quindi, si tratta di uno strumento attraverso il quale ottenere le energie rinnovabili. In questo modo, si riducono, anche,  le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Il pannello fotovoltaico ha un funzionamento tecnico alquanto complesso, ma dal risultato semplice!

In poche parole, le celle che compongono il pannello fotovoltaico catturano l’energia che giunge dai raggi solari. Questa energia solare, viene, poi, convertita in energia elettrica. L’energia che se ne ricava, di conseguenza, viene impiegata per alimentare l’abitazione oppure l’azienda, nel caso sia un impianto industriale. Ebbene si perché i pannelli fotovoltaici possono essere impiegati anche per alimentare grandi industrie, ma in particolar modo per le aziende agricole.

Pannelli fotovoltaici: i vantaggi

L’installazione dei pannelli fotovoltaici implica molti aspetti positivi pia per quanto riguarda la salute che le tasche. Le positività di una simile installazione sono assai superiori alle negatività.

Iniziamo con i dati più importanti osservando il lato ecologico e quindi l’incisività del pannello sulla nostra salute. Gli impianti fotovoltaici, infatti, riducono notevolmente le emissioni di anidrite carbonica che le centrali elettriche producono, invece, in grandi quantità. Grazie alla riduzione di CO2 nell’ambiente, di conseguenza, si potrà partecipare attivamente alla lotta contro il surriscaldamento globale. Perché è partendo dal singolo che possono essere raggiunti i grandi obiettivi. Parlando sul piano più pratico, e quindi riferendoci all’aspetto economico, bisogna tenere una visione lungimirante.

Difatti, con l’installazione dei pannelli fotovoltaici, una famiglia può risparmiare quasi al 100% sulla bolletta dell’energia elettrica, perché non si avrà più la necessità di acquistarla da terzi, ma la si produrrà! A tal proposito, l’eventuale energia prodotto in eccesso, e quindi non utilizzata per l’abitazione, può essere rivenduto alle società elettriche (ad esempio Enel) e quindi ci sarà anche un guadagno extra. Altro aspetto economico da non sottovalutare, in modo particolare al momento dell’installazione degli impianti, sono gli incentivi statali con una sostanziosa riduzione dell’aliquota Iva sulle spese per i lavori di impianto.

Pannelli fotovoltaici: gli svantaggi

impianto fotovoltaico (http://www.siriofotovoltaico.it)

Ovviamente, prima di intraprendere un investimento di tale portata, occorre mettere sulla bilancia anche gli aspetti negativi che esso comporta. Se gli aspetti positivi sono tanti. è pur vero che per una famiglia vuol dire effettuare un investimento iniziale alquanto notevole. Questo è uno degli elementi per cui in Italia la diffusione di tale soluzioni energetiche faticano ad avviarsi. Per un cittadino privato i costi per l’installazione di pannelli fotovoltaici possono risultare particolarmente gravosi sulle finanze familiari. Questo perché i costi iniziali, in Italia, sono ancora alti. Ma occorre comunque ricordare gli sgravi fiscali, ed il promettente risparmio futuro che permette quindi di ammortizzare le spese.

Altro aspetto che porta a riflettere un po’ su detta soluzione è la posizione. Infatti, anche se si decide di voler investire su un impianto fotovoltaico, non è detto che lo si può installare: perché? La spiegazione è semplice: come detto l’impianto lavora con i raggi solari, e quindi, per ottenere un risultato occorre che i pannelli siano completamente esposti ai raggi. Questo dettaglio a volte non coincide con l’ubicazione reale dell’abitazione, sta di fatto che nelle zone in cui la luce solare arriva solo per qualche ora al giorno, i pannelli non possono essere installati. Di conseguenza, al momento della scelta per un investimento del genere, accertatevi che tutti i dettagli siano stati presi in considerazione, prima ancora di intraprendere i lavori. Solo in questo modo potrete evitare sostanziose spese inutili e truffe!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023

Elettrodomestici da cucina, le maggiori tendenze del 2023

La cucina è il cuore della casa, il posto dove si creano sapori e si…

14 Settembre 2023