Quando si pensa a come arredare o restaurare la propria casa, la mente vola principalmente verso la zona giorno, la zona notte o il bagno. Ma, il più delle volte, ci si dimentica di possedere uno spazio assai utile e comodo. La cantina, infatti, si potrebbe rivelare un vero e proprio angolo privato: un jolly in casa. Da oggi quando dovete affrontare dei lavori in casa, pensiamo un po’ a quanto e come potremmo allestire in modo funzionale, ma sempre con stile, la nostra cantina. Questa concezione di “disprezzo” e inutilizzo di quest’area della casa è una concezione tipica di noi Italiani. In altri paesi invece, la cantina può trasformarsi in locali assai accoglienti e particolarmente comodi.
La cantina potrebbe diventare il vostro angolo lavanderia. Così facendo evitate di impazzire, innanzitutto, con l’organizzazione e l’installazione della lavatrice. Ma soprattutto, evitate di inverno di ritrovarvi con stendini per il bucato in ogni angolo della casa. Sfruttando questo spazio e dedicandolo interamente al bucato potete dire addio ai mille spostamenti di ceste per il bucato, tavole da stiro o prolunghe per il ferro da stiro: basta! Utilizzate quest’area per avere tutto a portata di mano senza ingombrare le altre zone.
Nel caso in cui, invece avete dei bambini, la vostra cantina potrebbe tranquillamente trasformarsi in uno spazio giochi. Potete sbizzarrirvi con i decori, magari facendovi aiutare anche dai futuri occupanti della stanza! In questo modo la casa resterà sempre in ordine e se i vostri figli lasceranno giocattoli in giro per la cantina non sarà più un problema: basterà chiudere la porta! La cantina diventerà il regno dei piccoli dove potranno crescere giocare e divertirsi tranquillamente, da soli o in compagnia. Crescendo poi i giochi potrebbero cambiare e potreste trasformare l’area giochi in sala biliardo o ping pong.
Altra opzione è quella di andare a realizzare una zona dedicata interamente al relax. Una stanza dove potersi godere un bel bicchiere di vino da soli o in compagnia, oppure nella quale accogliere i numerosi ospiti a cena! In questo caso scegliete il look che più vi rappresenta: dal classico stile rustico, con accessori ed arredi in legno, allo stile più moderno oppure potete pensare a qualcosa di stravagante come lo steampunk!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…