Architettura ed EdiliziaHai preparato tutto per l'installazione del sistema fotovoltaico?

Hai preparato tutto per l’installazione del sistema fotovoltaico?

Autore del contenuto

Quando si decide di procedere con l’installazione di pannelli fotovoltaici in casa propria, occorre prendere ogni precauzione, per evitare spiacevoli inconvenienti o, ancor peggio delle truffe. Stai pensando di installare un sistema fotovoltaico? Segui i nostri consigli

Rivolgersi alle persone giuste

sistema fotovoltaico
costruire un sistema fotovoltaico (https://www.investireoggi.it)

Dopo aver letto il nostro articolo sui pannelli fotovoltaici avete deciso di procedere con l’installazione? Il primo consiglio che vi diamo è di contattare il consulente di un’azienda di energia, il quale potrà darvi tutte le informazioni inerenti agli incentivi statali ed indirizzarvi verso la ditta più consona alle vostre esigenze. Ogni impianto è differente a seconda dell’area, della fattibilità geografica e ovviamente delle disponibilità economiche. In base a questi dati gli addetti ai lavori individueranno la tipologia più consona alle vostre esigenze ed alla vostra casa.

Per poter ottenere delle informazioni, il più attinenti possibili, provvedete a fornire all’installatore della documentazione del luogo e dei metri quadri che i pannelli andranno a coprire. In questo modo, già al primo sopralluogo, il tecnico saprà di cosa si tratta. Inoltre, è importante informare i tecnici dei consumi riguardanti l’anno precedente, così facendo si potrà avere un quadro completo di ciò che serve alla vostra abitazione.

Altra prassi importante riguarda le informazioni e la richiesta di tutta la documentazione che vi occorre per ottenere l’autorizzazione ai lavori. Tutti questi documenti potete ottenerli presso gli uffici comunali del vostro paese o città.

L’installazione

L’installazione deve essere eseguita da mani esperte. Un sistema fotovoltaico ben funzionante deve essere realizzato nel modo migliore. La potenza dei pannelli fotovoltaici si fonda solamente su alcuni fattori:

  • Grandezza della superficie dell’impianto
  • Luogo e modo di posizionamento dell’impianto (inclinazione ed angolatura)
  • Livello di radiazione del sole

Come evidenziato nel precedente articolo Pannelli fotovoltaici: conosci veramente i loro vantaggi e svantaggi?, è fondamentale assicurarsi che il luogo scelto per l’impianto sia effettivamente adatto a tale scopo!

Un altro dato particolarmente importante è individuare il carico meccanico massimo. Ossia, prima di iniziare i lavori di installazione occorre far analizzare la zona in cui verrà realizzato l’impianto. Calcolare quindi il peso della struttura e dei pannelli in ogni situazione atmosferica.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.