Interior Design e Arredamento

Sanitari filo muro, come guadagnare più spazio nel bagno

I sanitari filo muro, o back to wall in inglese, sono modelli di sanitari molto in voga negli ultimi anni, nati appositamente per soddisfare le esigenze di spazio nelle abitazioni moderne. In questi tempi moderni lo spazio è un lusso, soprattutto per chi vive in città, le dimensioni delle abitazioni cittadine infatti spesso non possono contare su metrature comode e abbondanti. Le case piccole hanno bisogno di un’attenta valutazione dello spazio a disposizione, la progettazione degli interni deve essere studiata minuziosamente così da poter dotare anche una casa piccola di confort, comodità e spazi abitabili.

Collezione Planet, Scarabeo Ceramiche

Vantaggi dei sanitari filo muro

Per quanto riguarda il bagno la sfida è ancora più ardua! Notoriamente l’ambiente più piccolo della casa, il bagno deve essere studiato a regola d’arte per gestire lo spazio al meglio e per renderlo funzionale e pratico. In questo caso arrivano numerose soluzioni salvaspazio che ci agevolano la scelta e ci aiutano nella progettazione di un bagno piccolo. Tra le varie scelte ci sono i sanitari filo muro creati proprio per venire incontro alle necessità di guadagnare spazio nell’arredare il bagno.

Vasi e bidet filo muro (ad link) hanno il vantaggio di occupare poco spazio, e lasciarne di più per la comodità del bagno stesso. Uno dei pregi è quello di non avere la cassetta di scarico, che è integrata, ed in oltre viene eliminato completamente lo spazio tra il muro e il sanitario garantendo una maggiore igiene e una più facile pulizia. Quel piccolo spazio tra il muro e sanitario, scomodo e dove spesso si accumula sporcizia, sparisce, il sanitario riempie lo spazio così da avere un bagno sempre perfettamente pulito. I sanitari filo muro non sono così grandi come quelli di vecchio stampo, ma sono comodi e confortevoli quanto basta per essere apprezzati.

Collezione Moai, Scarabeo Ceramiche

Il design dei sanitari filo muro

I sanitari filo muro non sono solo funzionali ma sono anche molto versatili grazie al loro design minimal e compatto. E’ proprio il loro design ad essere l’aspetto più apprezzato: è moderno, semplice e dalle linee pulite. Possono avere le forme più varie: ovali, tondeggianti, oppure più squadrati per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Il fatto che il sanitario sia sprovvisto della cassetta di scarico rende il wc più compatto e accattivante sotto il profilo estetico. Le linee delicate e arrotondate conferiscono eleganza al sanitario e così a tutto l’ambiente. La loro versatilità li rende adatti a qualsiasi stile o rivestimenti del bagno, particolarmente adatti per bangi moderni seguendo la tendenza del momento.

Questo prodotto, oltre ad essere robusto e duraturo nel tempo, crea armonia e continuità tra i sanitari e i restanti elementi d’arredo, un’ottima soluzione per coniugare design, funzionalità e spazi piccoli.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023