Interior Design e Arredamento

Hai una stanza senza finestra? Ecco la soluzione ad ogni problema!

Uno dei problemi più comuni che si riscontra in alcune case è la mancanza di illuminazione naturale attraverso aperture o finestre in una o più stanze. Se questa è la vostra situazione non disperatevi. Hai una stanza senza finestra? Ecco la soluzione ad ogni problema!

Come illuminare correttamente una stanza?

Un salotto senza finestra (http://mag.bzcasa.it)

Uno dei problemi che si può riscontrare nel momento in cui si arreda casa è trovare la giusta soluzione per illuminare una stanza senza finestra. Se pensi che sia un problema solo tuo sbagli! Questo “inconveniente” accade molto spesso, soprattutto in abitazioni un po’ più datate. Data la disposizione, il più delle volte le stanze in cui manca la finestra sono: la camera, il salotto o il corridoio. Ed allora come si può fare? Basterà seguire qualche piccolo consiglio e la stanza brillerà di luce propria. Il problema più grande che comporta tale disposizione è sostanzialmente la mancanza di riciclo dell’aria, ma a tutto c’è una soluzione: ecco come!

Prima regola: il colore!

Nel caso in cui si stia impazzendo sulla scelta dei colori più adatti per una stanza senza finestra la parola d’ordine non può essere che: toni chiari! Nel caso in cui la stanza in questione sarà destinata ad essere la camerta da letto si consigli di puntare sul bianco, o comunque su tonalità brillanti.

Sono severamente vietati i toni scuri o spenti. Con il colore bianco, oltre a dare luminosità si va ad abbattere l’effetto chiuso, claustrofobico che una stanza senza finestre può trasmettere. La scelta di tali tonalità deve ricadere anche sugli arredamenti. Scegliendo elementi d’arredo dai colori chiari si da un valore aggiunto a tutta la stanza.

Anche l’illuminazione fa la sua parte

Per ottenere l’effetto più consono possibile, la scelta dell’illuminazione deve cadere sui faretti ad incasso. Questa tipologia di illuminazione inglobata nel soffitto darà quel senso di luminosità più vicina a quella naturale, evitando quindi spiacevoli fastidi. Inoltre più saranno i faretti all’interno della stanza più l’effetto piacevole sarà amplificato.

La pavimentazione giusta

Una camera senza finestra (https://www.onthemarket.com)

Anche la scelta dei pavimenti incide particolarmente sulle stanze senza finestre. In questi casi è meglio evitare piastrelle troppo elaborate o dai colori troppo accesi. Le opzioni consigliate nel caso di una stanza senza finestre sono:

  • Parquet o laminato chiaro, anche con qualche venatura che faccia risaltare la luce dei faretti;
  • Piastrelle monotono bianche o dai colori chiari e brillanti.

Accessori

Anche gli accessori, come quadri, specchi o fotografie, hanno la loro funzione nel caso di una stanza senza finestra. Solitamente detti elementi tendono a ristringere e scurire gli spazi.

Comunque, per non distaccare troppo tale zona dal resto della casa si possono utilizzare degli accessori che vadano ad accentuare la luminosità, come ad esempio gli specchi o quadri ben scelti, sempre dai toni chiari e brillanti.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023