Le case prefabbricate stanno prendendo piede nell’edilizia. Il legno è uno degli elementi più diffusi ed amati nel settore edilizio. Si tratta di un materiale rinnovabile e dalle grandi qualità fisiche. Sicure, economicamente più accessibili, rispettano l’ambiente: ma realmente quali sono i vantaggi e svantaggi delle case prefabbricate?
Le case prefabbricate essendo costruiti interamente in legno possono vantarsi di possedere una caratteristica da non sottovalutare assolutamente: l’isolamento termo-acustico. Ovviamente questa proprietà giunge dal legno, poiché sappiamo essere un grande isolante, ed è per questo, che nei paesi del nord Europa si tende solitamente a utilizzare tale materiale, soprattutto nelle zone più fredde. Questa capacità del legno, quindi, permette all’abitazione di mantenere un clima interno ideale: calde di inverno e fresche d’estate. Inoltre, grazie ai trattamenti a cui viene sottoposto tutto il materiale destinato alla fabbricazione di queste strutture, si è eliminata completamente la possibilità che si formi della muffa sulle pareti.
Molto spesso, pensando ad una struttura in legno, si ha l’idea di qualcosa di poco resistente, poiché realizzata con materiale leggero. Ma questa leggerezza del legno non implica in alcun modo sulla resistenza dell’abitazione, poiché le strutture portanti sono fatte in modo tale da essere particolarmente resistenti. La resistenza di queste abitazioni è certificata ed appurata grazie alle numerose ricerche ed esperimenti effettuati per raggiungere un risultato che garantisca la totale sicurezza.
Un’abitazione prefabbricata in legno permette di sbizzarrirsi nelle installazioni tanto quanto una costruzione comune. E quindi possono essere tranquillamente affisse sulle pareti delle mensole, così come è completamente garantito il fissaggio dei sanitari o altri elementi dell’arredamento.
Ultimamente nel nostro paese si sono verificati molti, troppi, eventi drammatici causati da eventi sismici. A tal proposito, una soluzione in legno è una garanzia in più anche in questi casi di estremo pericolo! Le costruzioni realizzate in legno, sono sicuramente meno pericolose di quelle realizzate con i comuni materiali edili quali il calcestruzzo. Questa caratteristica dipende dalla morbidezza ed elasticità propria del legno. Per questo motivo un’abitazione in legno è completamente in grado di affrontare un evento sismico, accompagnando il movimento senza cedere.
Abbiamo accennato ai principi ecologici che le case in legno rispettano in pieno. Innanzitutto, stiamo parlando di abitazioni costruite con materiali totalmente naturali. Inoltre, una casa in legno è in grado di consumare una quantità minima di energia. Questa proprietà è data prima di tutto dalla capacità isolante di cui abbiamo fatto riferimento all’inizio: i costi di riscaldamento e refrigerazione sono abbattuti grazie alla resistenza termica del legno. Altro punto a favore è il costo di costruzione ed ultimazione delle case. Questo tipo di soluzione a prezzi assai più vantaggiosi e trasparenti rispetto alla costruzione dal nulla di un’abitazione comune.
Tra gli svantaggi delle case prefabbricate in legno troviamo la manutenzione. Per far si che una casa di questo tipo duri a lungo nel tempo occorre fare delle manutenzioni e controlli periodici. Dettaglio che vale anche per le costruzioni comuni. Ma diciamo anche che questi controlli devono avere una frequenza decennale o anche più. Ovviamente, come per ogni cosa migliore è la qualità di materiali e lavoro impiegati, maggiore è la garanzia. Questo vale anche per le case prefabbricate in legno, soprattutto nel caso in cui sorge il dubbio degli incidenti! A qualcuno, magari, pensando ad una casa di questo tipo ed ai suoi svantaggi il primo pensiero va all’infiammabilità della struttura: il legno brucia assai lentamente. Anche in questo caso lo svantaggio in caso di incidenti simili è al pari di una casa realizzata con materiali comuni!
Diciamo che lo svantaggio più grande potrebbe essere collegato all’acqua, ma sempre nel caso in cui i lavori non siano stati effettuati bene.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…